mercoledì 4 aprile 2007

EHI

Che facciamo, lo abbandoniamo il nostro blog?

martedì 3 aprile 2007

Focaccia barase (cum patata)


Trovo che questa ricetta sia eccellente. Ergo sottopongovela.

250 grammi di farina 00 e 250 di semola, indi poscia 250 grammi di patate lesse, 250 grammi d'acqua, 12 grammi di sale e 2 grammi di lievito di birra. Impastate il tutto fino ad ottenere un bel blob elastico e liscio (io lo sbatto pure con violenza sul piano di lavoro. Perché? Boh, l'ho visto fare...e poi, su, non fate domande cretine, è la maGGGia degli impasti, non segue le regole terrene) e poi mettete e lievitare (io uso una ciotola munita di coperchio e lo lascio 5/6 ore nel microonde - spento, naturalmente) . Quindi stendete su una teglia cosparsa di semola e condite come vi pare. Per la cottura, io mi attengo alla temperatura massima dichiarata dal mio forno, 275 gradi, e sono sufficienti 12-15 minuti. Eventualmente un cicinìn di grill se vi piace la superficie crosto-bruciacchiaticcia. Fondamentale (almeno per me) la presenza nel forno durante la cottura di un pentolino con acqua che sia stata portata a bollore un attimo prima. I pomodorini ovviamente li ho pelati TUTTI.








oggi è così

con questo


Zuppetta di ceci e cavolo nero e il "nostro" (?) pane con aggiunta di semi di finocchio
:)


io... speriamo che me la cavo


è la frittata di agretti.

una puttanata immane... ma buonissima!!!

(ma si vedrà?)
(certo che si vede!)

che dite inoltro? ma si...

Il Sig. Müller viene da Aretsried che sta in Baviera, quindi giù nel Sud. Il Sig. Müller è un imprenditore, e ciò che viene prodotto nelle sue fabbriche sicuramente l'avete già visto nei supermercati. Il Sig. Müller infatti produce tante cose che sono fatte di latte.
Insomma, veramente sono le mucche che fanno il latte, ma il Sig. Müller lo impacchetta bene e fa in modo che arrivi nel supermercato dove voi, dopo, lo potete comprare.

Siccome il Sig. Müller è un imprenditore, ha pensato di intraprendere qualcosa e ha costruito una fabbrica. Più precisamente, la costruisce nella Sassonia, nell'Est.
In fondo, a nessuno serve una nuova fabbrica di latte perchè ce ne sono già troppe che già producono troppi latticini.

Ma il Sig. Müller l'ha costruita lo stesso.
E siccome nella Sassonia la gente è povera e non trova lavoro, lo stato da soldi a chi costruisce nuove fabbriche. Infatti, di posti di lavoro, a differenza del latte, non ce ne sono mai >abbastanza. Quindi il Sig. Müller ha compilato una domanda, l'ha portata alla posta e >l'ha spedita. Poi, qualche giorno dopo, la regione Sassonia e l'Unione Europea da
Bruxelles gli hanno mandato un assegno di 70 milioni di Euro, sette zeri, quindi tantissimi soldi, molto più di quanto entri nel vostro >salvadanaio.

Il Sig. Müller, dunque, ha costruito la sua nuova fabbrica ed ha assunto >158 persone.
Evviva il Signor Müller!
Quando la fabbrica del Sig. Müller poi ha prodotto tanti latticini, lui si è accorto che non riusciva a venderli tutti, poichè ci sono già troppe fabbriche e latticini : insomma, in fondo lo sapeva già prima, ed anche i signori della regione Sassonia e dell'Unione Europea già lo sapevano, anche perchè veramente non è un segreto e i soldi glieli
hanno dati lo stesso, non i loro soldi, i vostri. Sembra strano, ma è così.
Allora, cosa ha fatto il Sig. Müller? Su in Bassa Sassonia, abbastanza lontano nel nord, il Sig. Müller ha un'altra fabbrica che stava lì da 85 anni, comprata a un certo punto da >Müller . Siccome ora c'era la bella fabbrica nuova in Sassonia, lui non aveva
più bisogno di quella vecchia in Bassa Sassonia, l'ha chiusa e 175
persone hanno perso il lavoro.

Se siete stati attenti avrete già notato che Müller ha eliminato 17 posti di lavoro in più di quanti ne avesse creato.
Per fare questo, ha PRESO 70 milioni di Euro.
Se dividete per 17 i 70 milioni saprete che il Sig. Müller per ogni posto di lavoro eliminato ha preso più di 4 milioni di Euro.Eccolo come ride... certo, solo quando nessuno guarda, perché di solito con faccia molto triste, racconta a tutti quanto sta male. Ma Müller non se ne sta certo lì seduto ad aspettare cosa succede, ma pensa, anzi, a come stare stare meglio. Dovete sapere che è risparmiatore e sicuramente conoscete i suoi
contenitori del latte. E' buono e ci entravano 500 ml, cioè mezzo litro di latte.
Da un pò di tempo, comunque, il Sig. Müller il suo latte lo vende in belle bottiglie, non più in confezioni di carta. Le bottiglie sono pratiche perchè si fanno richiudere e sono belline. Comunque, dentro ora ci sono soltanto 400 ml ma costano lo stesso. Così risparmia il Sig. Müller - e risparmiare è una virtù, lo sappiamo >tutti. Se ora volete sapere perchè gente come Müller non viene appesa all'albero più vicino, allora vi devo dire che queste cose semplicemente >non si fanno. La prossima volta, però, che siete al supermercato, lasciate semplicemente nello scaffale le cose del Sig. Müller e comprate altre >marche. Sono ugualmente buone e spesso costano anche di meno, e FORSE (?) sono prodotte da un imprenditore che nel termine "responsabilità sociale" vede ancora un senso. Ora mi viene in mente che il Sig. Müller vuole anche risparmiare sulle tasse di successione e ha deciso di trasferire la sua residenza in Austria. Se anche voi siete dell'opinione che un comportamento così da sfruttatore non sia bello, mandate questa mail in giro per l''Europa per dire a tutti dove finiscono le loro tasse pagate faticosamente.

Già, dimenticavo di dire a tutti coloro che ancora non lo sanno: Müller appoggia la NPD partito nazionaldemocratico della Germania, (cioè neonazista), in quanto a capo ci sono suoi cari amici. Un altro motivo per lasciare le sue cose negli scaffali!

Biondame

Zenz, urge sapere che tempo fa e farà a Roma.
Ci sarebbe una giacchetta che mi grida vendetta da giorni dalla vetrina di Promod di piazza Duomo angolo via Torino.
E' media, nel senso che se fa troppo freddo mi ci iberno dentro e se fa troppo caldo ci schiatto.
Tertium non datur.
Augh.
p.

lunedì 2 aprile 2007

se per caso........

Se qualcuno legge, sono vergognosamente ed inesorabilmente caduta. Non riesco a rialzarmi.
Ci vediamo a frappè, sperando che il sig. msn si decida a fare il suo dovere.
Baci baci baci

Mi sono distratto un attimo

ed e gia lunedi mattina... rivoglio il mio uichend! buhauuauaa!

domenica 1 aprile 2007

i ghosti sono ghosti

ma i vostri qualcuno dovra spiegarmeli prima o poi!

devo fare tutto io


Ve l'hanno fatto il pesce d'aprile?....................

la cena dell'ultimo sabato del mese

cialdona con semifreddo di ricotta e pere (e per fortuna che ne era rimasto un po')



(particolare della tavola apparecchiata)

(semifreddo di ricotta e pere)



Io e mr sibi abbiamo un'amicizia ormai trentennale con due coppie di amici. Con loro abbiamo condiviso vacanze, passeggiate , momenti belli e meno belli. Ultimamente però , causa svariati impegni ora degli uni ora degli altri, non riuscivamo più a frequentarci.
Così ci siamo inventati la cena dell'ultimo sabato del mese. A turno ci ospitiamo vicendevolmente e questo impegno è diventata una piacevole occasione per rivederci regolarmente

Ieri sera è toccato a me.

Ho preparato , crostoni caldi (o bruschette?....) con lardo di colonnata e con pere e gorgonzola, un tortino di zucchine e piselli.
Per primo le famose tagliatelle di mia moglie (ahahah) tagliatelle all'ortica con funghi e asparagi.
per secondo (turati gli occhi paola) puntine di maiale al forno con patate.
Carciofi arrostiti sulla piastra conditi con olio, sale, pepe, aglio e prezzemolo.
Formaggi vari (brie, pecorino di fossa, pecorino scoparolo -guai a chi fa commenti non è afrodisiaco- grana e ricptta salata come nelle migliori tradizioni pasquali -dove pasquali non sta per ghost) e insalatina mista.
Avrei servito anche l'ananas ma non l'hanno voluto (hanno preferito lo scoparolo)
Semifreddo di ricotta e pere. Questo l'ho servito nelle cialdone che si usano anche per il gelato, avete presente?
Pane della casa - vini della casa, a parte il prosecco di apertura.
I miei ospiti hanno portato una colombella fatta in casa loro (ma ahimè là era rimasta visto che era bassssssssssssssssssssima ) e un vassoio di cannoli di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera (anche questi fatti in casama in un'altra casa e veramente buoni), e mi hanno lasciato una cucina e zona pranzo da suicidio.
Avevo invitato un'amica per il servizio a tavola e il conseguente riordino ma la vigliacca, con la scusa che non c'erano aerei disponibili, s'è defilata.

piesse1) da quando abbiamo istituito l'incontro obbligatorio mensile ci stiamo vedendo in realtà quasi tutte le settimane.

piesse 2) pubblico solo per pochi giorni la foto di un pezzetto della tavola apparecchiata.
Tema "la primavera" dopodiché la toglierò inappellabilmente.

piesse2bis)
lo so , la tovaglia non è perfettamente stirata, ma DOVEVO lavorare e non ho ottemperato al mio compito di stiratrice, anche per questo la foto verrà rimossa.

piesse3)
l'iscrizione di etnazwann al nostro blog è stata liberatoria.
Finalmente non mi preoccupo più della punteggiatura.
Baaaaaaaaaaaaaaaaaci.