sabato 31 marzo 2007

buonanotte!

oggi ho imparato a fare una cosa buonissima che quanto prima posterò :-)

venerdì 30 marzo 2007

tagliatelle all'ortica con funghi e asparagi

Ho appena finito di impastare le tagliatelle all'ortica che mi serviranno domani sera.
Tre soddisfazioni (......vuoi mettere)
a) sono venute benissimo, sono bellissime e saranno buonissime
b) ho diserbato il giardino con la raccolta di ortiche
c) per ultimo ma non ultimo, NON AVRO' IL ROMPICOGLIONI CARLO A CHIEDERMI CHE C'AZZECCANO LE ORTICHE CON I SUOI PRURITI. (faccina che salta e si rotola contemporanemente)

pao de queijo

INGREDIENTE
3 uovo
1¹/² tazze di( thé) di latte
¹/² tazze di (thé) di olio
3 tazze(thé) di polvilho
100 g di formaggio (gratuggiato)
Sale a gusto.
preparo
mette... il uovo , latte, olio, polvilho,nell frullatore , cerca di 3 minuti ,aggiungere il formaggio e dare un altra frullata e il sale per ultimo , atenti all sale perche il formaggio gia é salato.
dispore il composto in stampi di muffin ,io uso quelli piccole,forno caldo pré scaldato e pronto..sono buono

Regular cows



Mucche fotografate da me medesima in località Lago Secco presso Poggio d'Api (RI).
Non sono graziose?? :-)))
Posted by Picasa

giovedì 29 marzo 2007

a pezzi per la pizza

Ho fatto la pizza. Sono a pezzi. Nella cucina vecchia mi veniva una pizza fantastica, o almeno lo era per me. La pasta mi si separava in grosse bollicione, croccante dentro ma panosa quanto bastava, buono il sapore della pasta, fondamentale. Avevo un lievito biologico, una farina biologica, una cucina elettrica con un forno che dichiarava 300 gradi di massima e ne faceva secondo me 310. Ora non trovo piu' il lievito a cubetti biologico, ho incominciato ad usarne uno biologico secco in palline, addizionato con un po' di miele. Il forno poi tutta un'altra storia. Ora sono da un paio di mesi nella nuova casa. Ho provato il ventilato per tirare su la temperatura, posizionare in alto in basso a sinistra a destra, a lievitare in lavatrice, cullando la pasta, piu' lievito meno lievito, 5 farine diverse. Risultati pessimi. Sono disperato. Magari la vendo come isolante elettrico...

Buonasera

a tutti e un grosso saluto a lilly che e' stata divorata dalla macchina del fax!

sono di nuovo in libertà

Buon compleanno!!!


Paola, un mondo di auguri :-* :-* :-*

mercoledì 28 marzo 2007

Anna...

Benvuta tra noi!!! :-)) :-)) :-))

martedì 27 marzo 2007

Regular cats - 2

Vi presento pure il gatto Teta...
Fu-maschio, tredicenne, cattivo come belzebù, terrore di tutti i veterinari della contea.
Fa una tacca sulla porta del trasportino per ognuno che ne azzanna o graffia, due tacche se a sangue.



Ma è anche, a sua inappellabile discrezione, tenero e amante della coccola e della pettinata :-)
Qui mentre si rilassa, da vero gatto professionista, in uno spot di sole.
Posted by Picasa

lunedì 26 marzo 2007

Torta Antonella

Questa è la torta che ho fatto per il compleanno di mia nuora. _-)))
L'ho presa dal forum "amicincucina", era in spagnolo e Paola me l'ha tradotta.
La posto così come me l'ha tradotta Paola, che ringrazio con tutto il cuore!

Lili è bellissima!!!!!!!!!!Ehm...tra 10 giorni è anche il mio di compleanno...:-))) Eccoti la traduzione:Meringa francese al cacao220g. di zucchero220g. di zucchero a velo40g. di cacao amaro260g. di albumi1 cucchiaino di cremor tartaro.Rompere le chiare in una ciotola e aggiungervi il cremor tartaro. Cominciare a montare, e senza smettere di sbattere, aggiungere pian piano, a pioggia, lo zucchero, fino ad ottenere una neve ben ferma. Setacciare il cacao amaro insieme allo zucchero a velo e aggiungerli alle chiare montate, mescolando delicatissimamente con una spatola, facendo movimenti circolari dal basso verso l'alto.Mettere il composto in un sac à poche e, con un beccuccio liscio, formare due dischi di 20 cm di diametro a forma di spirale, cominciando dal centro e andando verso l'esterno. Con il resto del composto, formare dei bastoncini, lasciandoli abbastanza distanziati sulla placca da forno.Cuocere in forno molto basso (meno di 100 gradi) per circa due ore. Mousse al cioccolato150g. di zucchero300 g. di cioccolato semi-amaro250g. di albumi200 g. di burro5 tuorli Fondere il cioccolato col burro.Una volta fuso completamente, mescolando di continuo, incorporare i tuorli fino ad ottenere una crema omogenea.Mettere lo zucchero in un pentolino e coprirlo con acqua; tenere sul fuoco fino ad ottenere uno sciroppo (si otterrà quando la temperatura raggiunge i 120 gradi circa).Mettere gli albumi in una ciotola e montare a neve ferma.Una volta pronto lo sciroppo di zucchero, aggiungerlo alle chiare ancora caldo, a filo e continuando a montare con lo sbattitore, ma a velocità più bassa.Continuare a sbattere fino a che non si vedranno delle montagnole morbide e gonfie sulla superficie delle chiare montante.A questo punto incorporare (suddividendolo in tre parti), con movimenti lenti e circolari, il cioccolato fuso mescolato ai turoli.MontaggioMettere un disco di meringa al cacao in una tortiera (meglio se a cerniera), coprire con uno strato di mousse al cioccolato, coprire col secondo disco di meringa e ancora con muosse.Tagliare i bastoncini di meringa in pezzetti irregolari, dai 2 ai 3 cm. Togliere la torata dalla forma e incollare (NON dice come...io mi aiuterei o con uno sciroppino di acqua e zucchero oppure, se ti avanza mousse, puoi farla ricadere tutto intorno, così che faccia da collante) i bastoncini tutt'intorno alla torta e sopra. Spolverare di cacao amaro e zucchero a velo. Tenere in ghiacciaia per 12 ore.

Scusassero............

Ma nel nostro blog si può scrivere "ricettina" o "fotina" ?

domenica 25 marzo 2007

Cornetti

Questa è la ricetta che ho messo teeeeeeeeempo fa su un famoso forum di cucina, ho però apportato una modifica

Ingredienti :

500g di farina manitoba,80g di burro, 10g di lievito,170g di latte,170g di zucchero, 2 tuorli d'uovo, 2 bustine di vanillina (oppure una bustina e i semi di mezza bacca), 10g di sale. 1 tuorlo per spennellare ,zucchero a velo per lo spolvero.

Preparazione:

1° impasto

- Sciogliere il lievito in poco latte, impastare con 300 g di farina ed il restante latte. Far lievitare fino al raddoppio (circa un'ora).

2° impasto

- In una ciotola mescolare 200g di farina con lo zucchero, il sale e la vanillina. Aggiungere il burro a temperatura ambiente, 2 tuorli e 40g di acqua. Lavorare fino ad ottenere un impasto compatto.

*Qui si inserisce la prima modifica, infatti all'impasto ho aggiunto solo una parte del burro (circa le metà).

Aggiungere l'impasto lievitato e lavorare bene fin quando tutto si amalgamerà ottenendo un impasto morbido e liscio.

A questo punto ho lavorato l'impasto come il pandoro. Nel senso che l'ho steso, vi ho spalmato sopra il restante burro a pomata e poi ho iniziato con i giri.

Credo di averne fatto almeno tre, o quattro. Non ricordo perché nel frattempo è successo di tutto però vi posso assicurare che il risultato finale è stato veramente buono.

Dividere in tre palle dello stesso peso (circa 400g) e far lievitare sulla spianatoia al coperto per 15 minuti. Stendere con il mattarello una palla per volta fino ad ottenere un disco che si andrà a tagliare, con un tagliapasta, in otto spicchi uguali (se si vogliono dei cornetti più grandi tagliare in sei spicchi. Spianare leggermente i triangoli e mettere alla base di ognuno un po' di crema, marmellata o nutella, nella quantità desiderata.

Arrotolare i triangolini partendo dalla base, sistemarli in una teglia imburrata a distanza di sicurezza l'uno dall'altro e far lievitare tutta la notte.

Prima di infornare spennellare con tuorlo d'uovo e latte.

Oggi non li ho riempiti da prima. Li ho lasciati tutti vuoti e poi ancora caldi li ho farciti con la nutella. Li ho trovati più buoni così.


La foto è quella vecchia, stamattina non ho avuto il tempo di farne nuove.

buonanotte!

Voi state già dormendo, lo so. Ma io vi auguro lo stesso una felice notte:-)

sabato 24 marzo 2007

Un angolo verde

Posted by Picasa

Questo è un angolino verde in casa.
Spero tanto che duri , in genere non sono brava con le piante e fanno tutte la stessa brutta fine.

venerdì 23 marzo 2007

Toh, un pane newyorkese














NONOSTANTE VOI :-))) non era venuto poi così male, no?
... anche se non s'era capito a che serviva lo strofinaccio, anche se nessuno m'aveva detto di scaldare la cacchio di pentola, nonostante tutto era tanto, tanto buono.

Proprio segno che 'sto pane si fa da solo :-D

Per dimostrare che quando mi spiegano capisco, ecco qui il blobbino a fine lievitazione, con tutte le sue belle bollicine!


Poi comincia la fase oscura... rigiramento sul canovaccio (invece doveva essere sul tavolo, e poi a lievitare nel canovaccio).
Io ho rigirato sul tavolo, ma poi visto che mi ricordavo la parola "canovaccio", ho rigirato un paio di volte ANCHE sul canovaccio.


Solo che a questo punto l'ho subito scatrafrombolato nella pentola (fredda) e ho finito di farlo lievitare lì :-D
Dice, "e a che serviva allora il canovaccio?"...
E che ne so io! Mica so' de New York!

Vabbe', morale, qualcuno ha fatto 'o miracolo, perché è venuto lo stesso.


Più simile a una pizza di pasqua che a una pagnotta, ma chissenefrega! Comunque, è finito subito :-)))

Posted by Picasa

¡Buen fin de semana!

Ciao bimbe,
ci si risente lunedì.
Io tra poco parto per un week end bolognese con le mie ex-coinquiline di New York.
Fate le brave!
Mil besos,
p.

giovedì 22 marzo 2007

Ancora pane




L'ho fatto qualche settimana fa ma...
questo rimane il mio pane preferito!

frenchhhhhhhhhhhhhh



Ho risolto il problema dell'unghia rotta,
adesso mi rimane quello delle doppie punte..................
(dov'è la faccina che si rotola per terra?)

uffa

per paola


Non so se dicevi questa.
L'ha fatta la mia amica

grande glenda

La cosa più importante per un'attrice è saper ridere e piangere. Se devo piangere, penso alla mia vita sessuale; se devo ridere, lo stesso.
Glenda Jackson

ciaaaaaaaaaaao

Grossi problemi con l'adsl oggi. Per fortuna però adesso va meglio.
Ci sentiamo più tardi?????????????????

mercoledì 21 marzo 2007

domanda tecnica

ma non è possibile correggere i commenti?

Buongiorno...

Ragazze! Come va?
Oggi sono a casa e sto per andare a fare giardinaggio :-)))
Ciao a dopo, baci

martedì 20 marzo 2007

zeppole di san giuseppe


250ml di acqua, 125g di burro, 250g di farina, 1 pizzico di sale, 4 uova grandi o 5 piccole.

Portare ad ebollizione l'acqua insieme al sale ed al burro. Versare a pioggia la farina e sbattere tutto energicamente. Una volta intiepidito il composto aggiungere un uovo alla volta sempre mescolando energicamente.
Con un sac à poche formare dei cerchi della grandezza desiderata direttamente su una teglia antiaderente ed infornare per una ventina di minuti circa a 180°.
Una volta raffreddati guarnire con crema gialla ed amarene.

Regular cats - 1

Il gatto Sem...



maschio, o semi-tale, di anni 11, mentre posa sul tetto di casa a Matrix.
Poco dopo lo scatto è rientrato, terrorizzato da un piccione.
Non è esattamente audace.

la prova del 9

per vedere se firefox mi grazia ancora.

lunedì 19 marzo 2007

prooooooooooooova

Ci sono riuscita, il problema è imputabile ad explorer. Infatti questo l'ho pubblicato via firefox.
Chi mi spiega come si spiega, visto che non ho modificato nessuna impostazione internet?
tenchiù.

aripandora due

ecchime


questo co...n mi consente di modificare i post degli altri e non mi consente di pubblicare i miei.

Su miei post mi rispone "errore durante l'elaborazione della richiesta"

La libreria del sor Duilio

Il sor Duilio, bontà sua, ha finito la libreria. E noi, bontà nostra, abbiamo finito di sistemarla :-)))
Ve piassscce??











































Dettaglio felino:

Vracioli 'e risu

Questi sono i miei personali circle-vracioli di riso della nonna calabrese di giò.
Sono fedelissimi nei contenuti, ma rielaborati nella forma...perché e ma l'ellisse non m'è prorpio venuta. Quando facevo per rotolarli nel pandrattato, i bastardi si atomizzavano in una miriade di chicchi di riso disgregati.
Così ho optato per la rassicurante rotondità della sfera.
Le dosi di nonna sib (che io però ho dimezzato):

un chilo di riso
8 uova intere
150 gr di pecorino grattugiato
150 gr di parmigiano grattugiato
sale, pepe e prezzemolo (quest'ultimo a piacere)
una noce di burro
pangrattato e olio per friggere

Lessare il riso, scolarlo e condirlo con il burro. Girare e lasciar raffreddare. Una volta freddo, unire le uova, i formaggi, sale, pepe e prezzemolo (io sì).
Formare le ellissi, se vi riesce, bagnando spesso le mani in acqua per maneggiare meglio il riso. Quindi passare i vracioli nel pangrattato e sistemarli su un piatto che metterete in frigo per un po' (io un'ora) prima di friggere. Sono fantastici!

venerdì 16 marzo 2007

Una visita mattutina















Questa è la ciccia che quasi tutti i giorni ci viene a fare visita, con somma gioia, come si può immaginare, degli inquilini felini regolari! :-)
Posted by Picasa

giovedì 15 marzo 2007

martedì 13 marzo 2007

Cremini

Delizia delle delizie della gastronomia tradizionale marchigiana: i cremini.
Domenica sera mami e papi, di ritorno dal mare (Cupra Marittima, provincia di Ascoli Piceno) me ne hanno portato un enorme vassoio: erano appena fatti, impanati e pronti per la frittura.
Si tratta di crema molto spessa e aromatica (vaniglia e tanto limone), che, una volta fredda, viene tagliata a losanghine, le quali si impanano e si friggono, con grande gioia per tutti.
Erano eccezionali.
Vivamente consigliati.
Si mangiano caldi.

domenica 11 marzo 2007

Stamattina niente foto, voglio solo segnalarvi questo sito.

http://www.generazioneattiva.it

sabato 10 marzo 2007

sono andata dal parrucchiere


e ho giocato anche con picasa.
Quanto mi piace questa cosa, adesso però non pensate che io sia egocentrica o che cerchi un palcoscenico.......

venerdì 9 marzo 2007


Le rovine sono antiche, i giardini invece no.

Per stasera basta............buonanotte.
Indovinate un po'?

Pompei


Altra meta del tour de force.

EUREKA!!!!!!!!!!!!!

(Ciclamino, produzione personale)

Sono riuscita a sbloccare le foto da photobucket. Senza l'aiuto di nessuno.

Ogni giorno che passa mi convinco di essere troppo un genio dell'informatica, più del 75% di tutti voi.

Detto questo me ne posso tornare da dove sono venuta............

giovedì 8 marzo 2007

Vi saluto qui...

... che mi mancano tutti i moderni mezzi di comunicazione! :)
Fa un freddo becco in questo cacchio di paese, e forte di tale scusa a pranzo mi sono sfondata un megapiatto di arrosto di puerco con una montagna di pure' e, ovviamente, crauti.
E poi via, al lavoro, nei secoli fedele! :))))

With a little help from my friends...











Chiostro maiolicato di Santa Chiara

E' meraviglioso, se venite da queste parti non potete non andarci. Dopo esserci stata mancina voleva farsi monaca. L'abbiamo convinta a cambiare idea e macho ci odia ancora per questo.
ahaha ahaha

mercoledì 7 marzo 2007

Bruuum...bruuum...


Macho quando era disperato perché la moto non partiva (ahahahahahahahah).
Il garage è zozzo da far schifo, lo so, non disturbatevi a farmelo notare.

Piazza del Plebiscito



Eccola!

si continua .............


..................................con il giro turistico.
Da Piazza Trieste e Trento di fronte si intravede il colonnato di Piazza del Plebiscito, le luci dello storico Gambrinus e le luminarie natalizie di Via Chiaia.
A sinistra una parte di Palazzo Reale.
Mi dispiace di non aver fatto foto in Piazza del Plebiscito mentre qualcuno era convinta che sarebbe passata ad occhi chiusi tra le statue equestri.
In primissimo piano, macchine parcheggiate e cassonetto della monnezza.

martedì 6 marzo 2007

Tanto perché non si dica che mi sottraggo!



Ebbene, c'eravamo anche noi a Napoli!




Il rione Pignasecca (di cui vedete la piazzetta col mercato itti-orto-frutt-jeans-icolo) è dove abbiamo mangiato la pizza più buòna (da leggersi alla napoletana, con o stretta) della nostra vita, alla pizzeria "Al 22".


Matrioske


Vedo Posillipo e rilancio con matrona africana per le vie di Belleville (Parigi).

lunedì 5 marzo 2007

scorcio di nisida

Sempre Posillipo in un pomeriggio di dicembre, vista su Nisida.

domenica 4 marzo 2007

Posillipo

Un pomeriggio di dicembre a Capo Posillipo.

sabato 3 marzo 2007

per movimentare un po'

Ho tagliato i capelli, la prossima volta taglio il resto .....

venerdì 2 marzo 2007

niente di che ma ...


volevo a tutti i costi non buttare la pasta sfogli scaduta così ho provato a fare questa...
ho messo della scamorza a dadini, dei pomodorini spaccati, salati e fatti sgocciolare e olive nere.
Era molto buona!