martedì 3 aprile 2007

Focaccia barase (cum patata)


Trovo che questa ricetta sia eccellente. Ergo sottopongovela.

250 grammi di farina 00 e 250 di semola, indi poscia 250 grammi di patate lesse, 250 grammi d'acqua, 12 grammi di sale e 2 grammi di lievito di birra. Impastate il tutto fino ad ottenere un bel blob elastico e liscio (io lo sbatto pure con violenza sul piano di lavoro. Perché? Boh, l'ho visto fare...e poi, su, non fate domande cretine, è la maGGGia degli impasti, non segue le regole terrene) e poi mettete e lievitare (io uso una ciotola munita di coperchio e lo lascio 5/6 ore nel microonde - spento, naturalmente) . Quindi stendete su una teglia cosparsa di semola e condite come vi pare. Per la cottura, io mi attengo alla temperatura massima dichiarata dal mio forno, 275 gradi, e sono sufficienti 12-15 minuti. Eventualmente un cicinìn di grill se vi piace la superficie crosto-bruciacchiaticcia. Fondamentale (almeno per me) la presenza nel forno durante la cottura di un pentolino con acqua che sia stata portata a bollore un attimo prima. I pomodorini ovviamente li ho pelati TUTTI.








3 commenti:

anna ha detto...

Paola, io con questa ricette faccio anche una pastella frita nell mio paeso chiamano ,vediamo si scrivo bene (scarpette) si puo anche mettere qualche pezzettino di alice ,ho como non sono molto salati si mette un po di miele..
adesso ho fame...

Me ha detto...

uè ma tu qua stai? Bella la barese complimenti per la pelatura.

prosi ha detto...

bella è bella.
bona sembra bona e mi sembra ripetibile anche per una handicappata come me.
Ci provo... poi l'alice (o acciuga) di anna mi sembra una idea carina.

:)